L’importanza dell’analisi di settore

L’analisi di settore offerta da Trendata è un servizio di supporto alle decisioni di investimento in un comparto di attività o in un particolare mercato di riferimento. L’analisi di settore comprende una serie di attività che partono dall’identificazione e l’analisi della domanda e offerta di uno specifico settore o mercato con lo scopo di stabilire una consona strategia di entrata. L’analisi di settore include divere tipologie di attività metodologiche tutte dirette a rilevare le variabili corrispondenti al valore dei mercati presidiati, ala stima della domanda, al grado di concorrenza e al peso dei canali distributivi. L’analisi di settore offerta da Trendata è utile in particolare per diversi tipi di contesti: dalla valutazione di un nuovo settore di entrata, alla diversificazione del busines, dalla riorganizzazione dell’attività aziendale al lancio di un nuovo prodotto o servizio. Gli indicatori rilevati nell’ambito dell’analisi di settore sono: valore della produzione di un mercato, la stima del quantitativo di domanda, la rilevazione delle quote di import/export, la definizione dei trend storici del settore, la valutazione dei canali distributivi e l’identificazione dei player di riferimento.

Fonte: http://www.trendata.it/ricerca-e-strategia/analisi-di-settore