Sistemi di Scansione Laser

I sistemi di scansione laser sono strumenti che consentono il rilevamento di modelli tridimensionali di oggetti a scale e risoluzioni differenti. I sistemi di scansione laser sono anche chiamati sistemi laser 3D.

Il laser, dal punto di vista fisico, è una radiazione elettromagnetica, ovvero un’onda luminosa, con le seguenti caratteristiche:

  • monocromaticità: deve essere composta da una sola frequenza di luce, non come la luce di una torcia che pur sembrando bianca (o colorata a seconda della lampadina utilizzata) è composta da molte frequenze di luce appartenenti allo spettro visibile all’occhio umano.
  • coerenza spaziale o unidirezionalità: deve essere composta da un’onda che non viene irradiata in tutte le direzioni come quella delle sorgenti di tipo tradizionale, ma si propaga a grande distanza e con estrema direzionalità.
  • coerenza temporale: deve essere costituita da onde della stessa frequenza e della stessa fase che si sommano l’una all’altra originando un treno di luce che può essere spinto ad elevata intensità e ad elevata potenza.

I distanziometri ad onde oggi presenti sul mercato possono essere classificati in due grandi categorie:

  1. distanziometri ad impulsi: strumenti che prevedono la misura di tempi trascorsi tra due impulsi o tra due treni d’onda;
  2. distanziometri a misura di fase: strumenti che prevedono la misura dello sfasamento tra l’onda emessa e quella ricevuta.

Gli strumenti laser scanner oggi sul mercato utilizzano in genere distanziometri laser che misurano il tempo di volo del segnale, ovvero distanziometri ad impulsi.

I distanziometri laser oggi presenti sul mercato del rilevamento possono misurare la posizione di punti ad elevata velocità. L’unione di un distanziometro con queste caratteristiche ad un insieme di apparati meccanici di alta precisione ha reso possibile la realizzazione dei sistemi di scansione laser. La meccanica dello strumento permette di materializzare una direzione di acquisizione mentre il distanziometro laser acquisisce una distanza lungo la direzione stessa.

QFP commercializza scanner laser a movimentazione manuale e tracciamento ottico che fissano nuovi standard nel settore delle misure laser. I prodotti sono caratterizzati da prestazioni eccezionali, facilità d’utilizzo e convenienza.

Scopri la gamma di sistemi di scansione laser commercializzata da QFP.